Di birreria neanche l'ombra

spillatore per birra al re di fiandra

Non sto scherzando, era davvero così.

20 anni fa, nelle nostre zone, al massimo trovavi un'ombra di vino, ma di birra ce n'era gran poca. La più bevuta era la classica bionda alla spina, la Pils. 

Mi ero reso conto che mancava un locale dove ordinare qualcosa di diverso dalla solita lager, una birreria che proponesse più stili di birra. In questo vuoto, io e Monica, ci abbiamo visto un'opportunità, quella di aprire il Re di Fiandra.

Gli stili di birra

Sono sempre stato amante e buongustaio di tutte le birre e con gli anni ho imparato a conoscerle sempre di più. Infatti, gli stili di birra al mondo sono tantissimi e si differenziano a seconda delle caratteristiche, come il colore, il sapore, la gradazione alcolica, gli ingredienti, il metodo di produzione, la ricetta, la storia e le origini.

La classificazione principale avviene in base alla temperatura di fermentazione del mosto. Le birre ad alta fermentazione sono dette Ale, quelle a bassa temperatura sono le Lager e infine ci sono le Lambic, a fermentazione spontanea. Ognuna di queste tre categorie si ramifica in un gran numero di stili: dai più leggeri ai più forti, dai più chiari ai più scuri, dai più fruttati ai più tostati, ecc..

Le birre del Re di Fiandra

Negli ultimi anni la situazione è molto cambiata. La cultura della birra si è diffusa e i palati si sono aperti a nuovi stili, diventando sempre più raffinati. 

birra alla spina re di fiandra

Birre alla spina

Per rendere migliore il nostro servizio, poco tempo fa, abbiamo cambiato l'impianto di spillatura. Con il nuovo spillatore possiamo spillare al meglio la birra e alla giusta temperatura.

Le birre alla spina sono ben 8: 

  • Aktien Landbier Hell;
  • Aktien Landbier Zwick'l;
  • Blanche Des Flandres;
  • HB Urbock, Ename Tripel;
  • Maisel's Weisse Original;
  • IPA Maisel & Friends;
  • Guinness Stout.

Puoi approfondire le loro caratteristiche nel nostro listino.

Birre in bottiglia

La nostra selezione di birre non si esaurisce con quelle alla spina. Nel menù trovi un’ampia proposta di birre in bottiglia. Straniere, italiane, Ale, Lager, chiare, ambrate o rosse, ecc. Abbiamo anche un paio di birre senza glutine: una bionda lager e una non filtrata.

Vuoi sapere qual è la mia birra preferita? Ovviamente tutte! :)
Anche se, ad essere sincero, ho una speciale simpatia per la Aktien Landbier Zwick'l.

Non l'hai mai provata? Ti aspetto in birreria per assaggiarla!

Renato