Bruschette al forno: una specialità da condividere!

Quanto sono speciali le bruschette del Re di Fiandra? Per me molto. Sono state una delle nostre prime idee a finire nel menù. Le abbiamo rifatte a modo nostro. E sono diventate il piatto da prendere per gustarlo in compagnia. Vuoi conoscere tutta la storia? Ora ti racconto.

Bruschette al forno

Il pane bruscato

Le bruschette non sono una nostra idea: esistono da secoli ed è un piatto tipico del Lazio e dell'Abruzzo. Gli abitanti di queste regioni erano soliti dare una seconda vita al pane vecchio e raffermo, arrostendolo su una griglia. Sopra alla fetta abbrustolita strofinavano uno spicchio d'aglio, aggiungevano dei pomodorini e un filo d'olio. La bruschetta era perfetta come merenda o pranzo veloce, fatto con ingredienti semplici.

Pane ciabattona, perchè le cose piatte non ci piacciono

Confesso: la classica fetta di pane da bruschetta, piatta e bassa, non ci ha mai convinto del tutto. In qualsiasi maniera la scaldi, tende a seccarsi. Fin da subito siamo andati alla ricerca di un'alternativa. Quando abbiamo provato il pane ciabattona ci siamo innamorati! Un pezzo di pane piuttosto grande con la crosta croccante e l'interno morbido. Tagliato a metà uscivano due basi perfette per le bruschette. Da allora abbiamo sempre usato lo stesso pane. Sopra lo farciamo con salsa al pomodoro, mozzarella e molti altri ingredienti a scelta.

La condivisione si misura in bruschette da metro

C'e chi viene da noi apposta per gustarsi la bruschetta fino all'ultima briciola, e chi la ordina per dividerla con amici e parenti!

Bruschette da mezzo metro o un metro

Le bruschette da mezzo metro e da metro sono un'idea venuta per gioco a Renato, circa 15 anni fa. Volevamo portare sulla tavola più bruschette contemporaneamente e di diversi gusti, in modo che la tavolata potesse assaggiare sapori nuovi e condividerli. Un nostro amico ci ha aiutato a realizzare dei taglieri speciali: quello da mezzo metro per due bruschette e quello da un metro per quattro bruschette. L'idea diverte ancora oggi ed è magico per noi vedervi scegliere assieme le bruschette da mangiare, afferrare quadratini di bruschetta da tutte le parti del tavolo e scambiarvi pareri sul gusto che vi è piaciuto di più.

Adesso non ti resta che scegliere: pizza o bruschetta?

Monica