Dimmi che impasto vuoi e ti dirò chi sei

Quando ordini una pizza al Re di Fiandra puoi scegliere tra diversi tipi di impasto, ognuno pensato per esigenze particolari.

Abbiamo creato questa piccola guida per raccontarti gli impasti che trovi nel menù, e chissà se svelano anche qualcosa sulla tua personalità :)

Con che impasto ordinare la tua pizza al Re di Fiandra?

Come nascono i nostri impasti

Come ben saprai gli ingredienti per fare la pizza sono pochi e semplici:

  • acqua
  • sale
  • olio evo
  • farina
  • lievito

La farina viene impastata con l’acqua, si aggiunge un po’ di sale per dare sapore e il lievito per far crescere l’impasto.

Quando si ha a che fare con ingredienti semplici è molto importante che siano di qualità.

Per le pizze del Re di Fiandra usiamo il lievito madre che rende la pasta più digeribile, nutriente e gustosa.

Farina: una scelta biologica

L’altro ingrediente che abbiamo scelto con cura è la farina. Non tutte le farine sono uguali, e non con tutte si ottiene una buona pizza. 

Noi ci siamo affidati all’Antico Molino Rosso. Un molino nella provincia di Verona che macina il grano dal 1936. Dagli anni ’90 il molino produce solo farine da materie prime biologiche, ampliando il concetto di qualità anche alla bontà del processo di produzione e al rispetto per l’ambiente. 

Con loro abbiamo scoperto una grande varietà di farine, ognuna con caratteristiche particolari. Ci piaceva l’idea di scegliere più di un tipo di farina per creare più impasti da inserire a menù.

I 4 tipi di impasto nel menù Re di Fiandra

In base ai tuoi gusti o alla voglia del momento, puoi scegliere il tipo di impasto per la tua pizza e scoprire se rispecchia il tuo carattere!

1. Classico: come vuole la tradizione

Con la farina di grano tenero tipo 0 facciamo l'impasto classico, quello che conosciamo tutti. È una farina bianca, molto fine, che ci permette di lasciare la pasta a lievitare per ben 36 ore! Se non hai voglia di novità scegli questo impasto: la pizza come l’hai sempre mangiata, bella croccante e molto digeribile.

Impasto per pizza classico

2. Intenso: tutto il sapore della farina integrale

Con la farina integrale non si lascia niente! Il chicco di grano tenero è macinato per intero: germe, crusca e frazioni più esterne. L’impasto di farina integrale è ricco di nutrienti come sali minerali e fibre. Se sei abituato a vivere le cose fino in fondo, questo è l’impasto che fa per te! Il sapore della pizza sarà più caratteristico e intenso grazie, anche, alla cottura nel forno a legna.

Impasto per pizza con farina integrale

3. Di compagnia: un festa di sapori

Sei un tipo a cui piace stare in compagnia? Con l’impasto ai cereali, di certo, non ti sentirai solo! La farina ai cereali è una farina di grano tenero tipo 1, poco lavorata, ricca di fibre e sali minerali. A questa si aggiungono la semola rimacinata di grano duro, i semi di chia, i semi di girasole, i semi di sesamo, i semi di zucca e i fiocchi di avena. È un impasto ricco, che ha molto da dire. Sarà una festa per il tuo palato!

Impasto per pizza con farina e cereali

4. Premuroso: gluten free, senza latte, lattosio e conservanti

L'impasto gluten free è attento a chi è intollerante al glutine, e non solo!
È composto principalmente di farina di riso ed è senza frumento, senza aggiunta di latte, senza lattosio e senza conservanti. Si può considerarlo vegano e vegetariano. Se devi stare attento ad una o più di queste intolleranze questo è l’impasto giusto per te. Le pizze vengono preparate in uno spazio dedicato, senza contaminazioni.

Impasto per pizza senza glutine

Ora che hai le idee più chiare sui nostri impasti per pizza, guarda il menù!

Buon appetito,
Monica